Chiama subito per un'appuntamento: 335 6496062
Rieducazione Posturale

Rieducazione Posturale Globale

La Rieducazione Posturale Globale (RPG©) è una metodica riabilitativa creata dal fisioterapista francese Ph. E. Souchard trent’anni fa, che ora è affermata e praticata da molti fisioterapisti in vari paesi del mondo.

Il metodo si fonda sullo studio della biomeccanica umana e la ricerca delle relazioni tra la patologia e la sua espressione a livello mio-osteo-articolare.
Il metodo RPG nasce dalla necessità di creare dei trattamenti dolci, progressivi e attivi, rispettosi del livello di dolore di ciascuna persona, considerando sempre il dolore e la patologia una espressione estremamente personale, quindi non generalizzabile. La metodica infatti non utilizza manovre forti ed i trattamenti sono gradevoli.
Le sedute sono individuali e precedute da una valutazione biomeccanica, nella ricerca della modalità con cui una persona ha sviluppato la sua patologia con i suoi sintomi. Questo permette al fisioterapista RPG© di formulare un programma riabilitativo con lo scopo di trattare la causa della patologia e non il sintomo. L’efficacia ed il gradimento della metodica sono molto alti e confermati da una numerosa letteratura che sottolinea le evidenze dei risultati.
rieducazione posturale eseguita da Andrea Punzo
La RPG© trova indicazione in tutte le patologie di origine “posturale”, in quelle di natura mio-osteo-articolare, in particolare nelle patologie del rachide, dalle lombalgie di origine muscolare fino alla lombo sciatalgia da ernia, cercicalgia e cervicobrachialgia, problemi disfunzionali di tipo articolare con blocchi i limitazioni del movimento. Una grande indicazione della rieducazione posturale è per i dimorfismi rachidei dell’età evolutiva, scoliosi idiopatiche dell’adolescenza, ipercifosi, paramorfismi da atteggiamento, affezioni muscolo-tendinee come tendiniti, contratture muscolari dolorose, sindrome degli scaleni, sindrome del piriforme, perdita delle curve sul piano sagittale come rettificazioni cervicali-lombari, esiti di traumi come colpo della strega ecc…
Ogni seduta di RPG© dura all’incirca un’ora. Un colloquio con la raccolta dei dati anamnestici precede la valutazione funzionale e posturale. Normalmente il protocollo di trattamento prevede una seduta settimanale per patologie subacute o croniche. Un ciclo di terapia consiste più o meno in dieci sedute. Lo stato del paziente, la durata del suo problema, la reattività personale al trattamento, sono elementi che definiscono più precisamente la durata di un ciclo.
La totale assenza di dolore delle manovre terapeutiche rende la Rieducazione Posturale Globale idonea ad un’utenza estremamente varia, dai bambini, agli anziani artrosici.